L'eco dei monti -Enna - marcellolarosa

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'eco dei monti -Enna

STAMPA > ON LINE

L'Eco dei Monti -ENNA

Il fenomeno mafioso. Il caso Messina
DettagliPubblicato Giovedì, 19 Dicembre 2013 16:45 Scritto da Danila Guarasci


E’ in distribuzione da qualche giorno il libro “Il fenomeno mafioso. Il caso Messina”, scritto dal siciliano Marcello La Rosa e uscito per i tipi Armando editore, 320 pagine, 18 euro.

Il libro, frutto di un accurato lavoro di ricerca, studia fatti riconducibili alla criminalità organizzata di stampo mafioso avvenuti nella città dello Stretto, ma rimasti per lo più sconosciuti, nonostante i protagonisti siano nomi noti.

“Il caso Messina – dice l’autore (nella foto), che presta servizio nella squadra sopralluoghi del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Messina ed è anche studente universitario alla Kore di Enna, laurea in Scienze della difesa e
della sicurezza – è stato sinora trascurato nella letteratura specializzata sulle analisi del fenomeno mafioso”. “Le cose che racconto – aggiunge - sono esclusivamente storie vere, raccontate direttamente dagli interpreti dei fatti, attraverso gli atti giudiziari”. Il lavoro di La Rosa si articola in due grandi
sezioni. “Nella prima – spiega - viene sviluppata una ricostruzione storico - criminale della situazione messinese attraverso i punti cruciali della sua evoluzione; nella seconda, si presentano alcune linee interpretative delle dinamiche di gestione e approvvigionamento del denaro. Il periodo in esame si conclude col “pentimento” di massa di quasi tutti gli attori rimasti in vita che autoaccusandosi, riescono a sfuggire al duro braccio della legge”.

--------------------------------------------------------------------------------

Copyright © Eco dei Monti - Nicosia - Reg. Trib. di Nicosia N. 21/1980 - Tutti i diritti riservati



Testata giornalistica registrata al n. 21/1980 del Tribunale di Nicosia.
Editore: Associazione Pro Loco Nicosia - C.F.: 81002410868 - Pres. p. t.: Annalisa Bonomo
Direttore responsabile: Cristina Puglisi
--------------------------------------------------------------------------------
Copyright © Eco dei Monti - Nicosia - Reg. Trib. di Nicosia N. 21/1980 infoline: 328.7528333

 
Torna ai contenuti | Torna al menu